Progetto
"SCUOLA RUGBY"

Marco Canova, conosce il Kenya 9 anni prima, in una piccola vacanza con la sua famiglia. Ad ottobre 2022 torna solo, perchè qualcosa lo aveva toccato. Và in giro, conosce e si innamora ancora di più di questa terra tanto povera ma altrettanto meravigliosa. Conosce "Mama Rossana School" e il cuore comincia a palpitare. Con l'ausilio di Pasqualina Morana, comincia a frequentare i nostri bambini facendogli fare alcune lezioni di educazione fisica.

Dopo alcune settimane torna in Italia ma con l'intenzione di poter per fare qualcosa di straordinario. E così ha fatto. Gennaio 2023 torna ma con l'attrezzatura giusta, comincia ad insegnare ai nostri bambini una nuova disciplina: il RUGBY! varie lezioni anche in spiaggia, i ragazzi entusiasti cominciano da subito ad amare lui e questa stranissima e sconosciuta per loro palla ovale. E' arrivata l'ora di una partita con tanto di premiazione...l'inizio di un progetto straordinario: creare squadre per un prossimo campionato in Kenya, tra la povertà più assoluta l'amore, lo sport vince!

Dice l'allenatore Marco Canova:

"Mi sono detto a me piace insegnare, perchè non andare ad insegnare a chi ha voglia e ha bisogno? Ad Ottobre sono andato tre settimane in africa presso la scuola MAMA ROSSANA ACADEMY SCHOOL, e ho trovato dei palloni da rugby, due li avevo io e mi son detto, perchè non tornare? Sono andato un mese su due scuole a fare ciò che mi piace e sono andato a portare il rugby, ma non tanto per portare il gioco del rugby, ma portare il rugby come strumento di educazione e portare nei ragazzi quei valori, i nostri valori storici, che sono valori non scritti che si son tramandati da padre in figlio, di generazione in generazione. Devo dire che ha attecchito molto.

Questa esperienza da volontario è stata molto utile, forse è stata proprio l'inizio del capire di poter, tramite la propria passione fare qualcosa anche per gli altri."